I benefici del mare sui bambini

Tate Stelline/ Giugno 10, 2021/ Senza categoria

Innumerevoli studi scientifici hanno identificato il mare come un vero toccasana non solo sui bambini ma su tutta la famiglia! 

L’aria del mare è ricca di sali iodati che creano numerosi benefici nelle vie respiratorie. Stimola il sistema immunitario, che affronterà in modo migliore l’aggressione di batteri. Inoltre la maggiore pesantezza dell’aria marina favorisce la respirazione, garantendo una migliore ossigenazione del sangue.

Il sole contribuisce al naturale processo generativo della vitamina D, preziosa per le ossa e per rafforzare il sistema immunitario. L’esposizione solare per essere benefica ovviamente deve essere presa con le giuste accortezze e precauzioni, evitando le ore centrali e più calde della giornata. 

L’acqua del mare è curativa in alcuni casi di dermatiti ed eczemi. I bambini che soffrono di queste forme infiammatorie delle pelle, trovano benefici grazie all’acqua salata, che contiene inoltre sali minerali molto importanti come cloruro di sodio (sale), magnesio e sali di iodio.

Portare i bimbi al mare è quindi un’occasione importante per contribuire alla loro salute. Li rende più sani, rilassati e felici!

Regola il sonno! Il mare è in grado di regolare il naturale ritmo sonno-veglia. Per tutte quelle mamme che vorrebbero far dormire meglio i propri bambini, è molto probabile che grazie al tempo trascorso all’aperto con il sole, si aumenta la produzione di melatonina (ormone che favorisce il riposo notturno) e poi, il suono del mare concilia la nanna: il suonodelle onde che si infrangono fa loro ricordare il ventre della mamma!

Rende più felici! Numerosi studi hanno dimostrato che stare al mare aumenta la produzione di endorfine e serotonina, gli ormoni dell’euforia e del buonumore. Complici il clima, il suo colore blu, le sue onde e il paesaggio rilassante! Insomma un mix di elementi che migliora l’umore e dona serenità.

Più sensibili e amanti della natura I bambini sulla spiaggia ed in acqua potranno sperimentare e vivere a pieno il contatto con la natura che aiuta i bambini a stimolare la fantasia e la sensibilità.

Divertimento infinito Una costante di ogni bambino è la parola “ancora”. A casa bisogna guardare lo stesso cartone animato, leggere la stessa storia, cantare la medesima canzone. E’ un susseguirsi di ripetizioni analoghe; al mare invece i bambini hanno infiniti modi di sperimentare il divertimento. Come? Guardando le onde che vanno e vengono, scavando una buca, riempendola e poi scavandola di nuovo.

Noi di Tate Stelline crediamo fortemente nei benefici del mare, tanto che continuiamo con la colonia estiva come ogni anno al mare (se volete ulteriori info potete cliccare qui https://www.tatestelline.it/estate-2019/colonia-estiva-2020/) oppure con una Baby Sitter che possa giocare ed accudirli anche in spiaggia! (per maggiori informazioni clicca qui https://www.tatestelline.it/baby-sitter-estiva/). Per richiedere una Tata Stellina basta compilare il nostro Form https://www.tatestelline.it/contatti/contattaci/.

Tata Simona,

la vostra Tata Stellina #1

Share this Post