Animali in casa? Ecco alcuni benefici.

Tate Stelline/ 19 Aprile, 2019/ Cura degli Anziani

Al giorno d’oggi molte famiglie scelgono di avere un animale domestico in casa. I bambini, infatti, ne vanno matti e diventa per loro un amico con cui crescere e divertirsi.

E gli anziani?
Per loro l’avere un cucciolo in casa può portare a molti benefici!

Ecco buoni motivi per adottare un animale domestico:

– Un amico a quattro zampe ci mantiene in forma.

È scientificamente provato infatti che le persone di terza età si mantengono di più in salute portando a passeggio il loro amato cane.

– Non ci fa sentire soli.

Possedere un animale è il più efficace rimedio contro la solitudine e la malinconia. Dare loro delle attenzioni terrà indaffarati i nostri cari e li ricambierà della più bella ricompensa che si possa cercare: l’amore.

– Migliora nettamente la salute.

L’avere attorno una compagnia positiva come quella che possono darci gli animali migliora l’umore poiché è fonte di sicurezza e serenità. Aiutano a ridurre la pressione del sangue, diminuiscono le malattie del cuore e limitano lo stress.
Una ricerca americana ha dimostrato come gli anziani che hanno un cane a casa vadano meno volte dal dottore rispetto a chi invece il non lo ha.

Insomma, se cercate il regalo ideale da fare ai vostri nonni o genitori, un animale domestico come ad esempio un cane o un gatto potrebbe essere una sorpresa che cambierà la vita ai vostri cari!

“Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato” /Arthur Schopenhauer/


“I cani ci dicono: “Abbi cura di te. Mettimi una mano sul capo e io ti ricorderò come farlo” /Fabrizio Caramagna/

Share this Post