Mens sana in corpore sano – Lo Sport e l’invecchiamento

Tate Stelline/ 11 Aprile, 2018/ Cura degli Anziani

“Mens sana in corpore sano”, ovvero “una mente sana in un corpo sano” è uno dei motti più utilizzati ai giorni d’oggi. 

Il nostro corpo è formato da diverse aree: cognitiva, organico-motoria, emotivo-affettiva, sociale, e l’attività fisica funge da mediatore tra queste funzioni per lo sviluppo completo di ognuno di noi.

Per questo motivo lo sport è una risorsa universale: bambini, adolescenti, adulti e anziani. Chiunque può scegliere ogni giorno l’attività che preferisce per vivere sani e felici!

 A mano a mano che invecchiamo avvengono diverse trasformazioni nel nostro corpo. Tutti questi cambiamenti possono interferire con l’apprendimento e la memoria, ma vari studi ci insegnano che l’attività fisica in età adulta può aiutare a rallentare il deterioramento interiore ed esteriore.

Tuttavia, l’idea di fare regolarmente sport non attira molta gente, non è vero?
Soprattutto se l’attività sportiva dobbiamo svolgerla in solitudine. Infatti, l’effetto positivo dello sport sulla nostra mente e corpo è maggiore se lo faremo in compagna di un amico o di una badante/accompagnatrice o accompagnatore.

Una delle attività che fanno molto bene sono soprattutto delle lunghe camminate, semplici ed economiche. Un’altra attività fisica molto efficace e divertente è ballare: la danza è infatti adatta ad ogni età. Di fatto, per gli anziani il ballo è uno dei modi migliori per mantenere l’ottimale equilibrio tra corpo e mente.  

Dunque, sia una camminata, sia una serata tra le piste da ballo possono essere rimedi molto efficaci per contrastare l’invecchiamento. E se non avete la compagnia “giusta” che vi accompagni o vi assista durante la vostra attività sportiva Tate stelline offre il servizio di fornitura di badante e accompagnatrici per ogni vostra esigenza. Basta contattarci!  

“ Esistono delle scorciatoie per al felicità , e il ballo è una di queste”

     Vicki Baum

Share this Post