Biscotti di Natale – Ricetta
Già da qualche settimana si respira nell’aria la Magia del Natale, la festa che è da sempre più amata da tutti i bambini. Tradizione vuole che la notte di Natale si lasci ad aspettare l’arrivo di Babbo Natale un bel bicchiere di latte con dei biscotti. Meglio se fatti in casa e con amore. Voglio proporvi una ricetta di biscotti decorati, preparati con un impasto di pochi e semplici ingredienti. Quello che li renderà davvero speciale sarà la decorazione realizzata con glasse di diversi colori e svariati zuccherini.
Ingredienti per circa 50/60 biscotti:
Farina 300 gr
Burro 100 gr
Zucchero 100 gr
Lievito per dolci 8gr
Scorsa di Limone ½
Uova 2
Per ricoprire:
Zucchero a velo q.b.
Acqua o succo d’arancia q.b.
Colorante alimentare
Zuccherini
Per preparare i biscotti iniziate ponendo tutti gli ingredienti su una spianatoia ed impastate bene per amalgamare e ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno 1 ora in frigorifero.
Stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e con degli stampini di diverse forme ricavate delle sagome che disporrete su di una teglia foderata con carta forno.
Infornate le sagome in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e nel frattempo preparate le glasse bianche o colorate. Per preparare la glassa basta unire poco alla volta della spremuta d’arancia filtrata con un colino o acqua allo zucchero a velo e colorante alimentare. La consistenza deve essere liscia e non troppo liquida.
Sfornate i biscotti, fateli raffreddare e iniziate a decorarli con le glasse colorate, facendo colare con un cucchiaino poca glassa al centro di ogni biscotti e spandendola verso i bordi con l’aiuto di uno stuzzicadente. Applicate sulla glassa appena posata gli zuccherini che più vi piacciono.