Bambini: I colori svelano quello che pensano

Tate Stelline/ Agosto 29, 2017/ News

Qualche giorno fa, in agenzia è venuta una bimba di 3 anni con i suoi genitori per chiederci informazioni su una Tata Stellina per Settembre. Aveva degl’occhioni azzurri come il mare e dei “riccioli d’oro” bellissimi. Per tenerla occupata mentre la mamma parlava, le ho dato dei colori con dei fogli sui quali disegnare. Per il suo disegno ha usato tutti i colori che aveva a disposizione. Le ho chiesto: “Come vuoi la Tata? Come te la immagini?” e “Riccioli d’oro” mi ha risposto così: “Vorrei una Tata di tutti i colori!”. La sua frase è stata così piena di sfumature che mi ha ispirata per il nuovo Post del Blog. I colori. Pastelli, acquarelli, pennarelli, tempere, a dita e chi più ne ha ne metta. E’ importante vedere quali colori scelgono i bambini per esprimersi, quali sono i loro preferiti. Ecco qui di seguito il loro significato.

ROSA: E’ il colore della ricettività. Chi lo ama recepisce tutti gli stimoli provenienti dall’ambiante. E’ un bambino ipersensibile e alle volte un po’ suscettibile.

TURCHESE: Chi ama il turchese cerca volentieri conferme e gratificazioni che lo rendono più sicuro. E’ un bambino riflessivo e spesso tranquillo.

GIALLO: Il colore della luce e del calore è scelto dal bambino che desidera primeggiare e er farlo vuole sentirsi sicuro. E’ vivace ed estroverso, a volte un po’ invadente.

ROSSO: Esprime vitalità ed energia. Chi lo utilizza spesso è un bambino vivace, esuberante ed estroverso, che sa coinvolgere gli altri e ama gli sport di contatto competitivi.

NERO: Il nero può evidenziare una notevole ricchezza interiore. Tuttavia il bambino che ne fa uso frequente esprime una qualche insoddisfazione, anche momentanea.

“Il colore un mezzo di esercitare sull’anima, un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martello che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde” Vasilij Kandinskij

Share this Post