Come vestire i bambini durante l’estate?

Tate Stelline/ Luglio 15, 2017/ News, Senza categoria

Occorre prestare alcune attenzioni per difendere i bambini dal calore in estate. Sia dalle sue possibili conseguenze sulla pelle sia sulla salute in generale. La prima preoccupazione deve essere quella di proteggere la pelle, la testa e gli occhi dai raggi del sole.

E’ molto importante evitare tutte le fibre sintetiche e preferire sempre vestiti composti da tessuti naturali: cotone, lino, viscosa. La scelta di abiti larghi, comodi e senza elastici fa in modo che la pelle dei bambini possa respirare liberamente e non avere costrizioni, soprattutto quando sudano.

Anche per i colori, date la preferenza ai bianchi e ai colori chiari, che attirano meno i raggi del sole.

I calzini in estate sono sempre consigliati quando mettete ai bambini scarpette chiuse o da ginnastica perché tengono asciutti i piedini.

In casa, l’aria condizionata è sicuramente una delle soluzioni più fresche. Se usata bene ha i suoi benefici. L’importante è fare in modo che i bambini siano coperti a sufficienza e distanti dal getto diretto dell’aria. In modo da non rischiare brusche infreddature, soprattutto con la pelle o la testa sudata. Se siete in città vestite i bambini leggeri e comodi, ma portate sempre un giacchino per coprirli quando entrate in ambienti con l’aria condizionata.

Al mare: il costumino, un cappellino e ciabattine.

In macchina, sul seggiolino o sul sedile, a seconda dell’età, mettete un telo di cotone in modo che il bambino non sia a contatto diretto con i tessuti dell’auto.

Per scegliere l’abbigliamento vi sarà utile anche sapere che spesso le industrie utilizzano sostanze chimiche di vario tipo per confezionare i capi. E’ meglio sempre lavare i capi nuovi, prima di farli indossare ai bambini, in modo di eliminare le tracce chimiche residue dai vestiti.

Share this Post