Ghiaccioli di frutta per i bambini e non solo! RICETTA

Tate Stelline/ Giugno 8, 2017/ News

I ghiaccioli alla frutta sono un’ alternativa sana e low cost ai gelati confezionati. E’ una merenda estiva facile, golosa, rinfrescante e divertente da preparare con i vostri bambini.

Spesso convincere i più piccoli a mangiare cibi sani come frutta e verdura è un’impresa tutt’altro che semplice: specialmente per un pasto come la merenda, i bambini richiedono sempre qualcosa di goloso e sfizioso e, soprattutto nella stagione estiva, è il gelato l’alimento più desiderato e consumato. I gelati confezionati sono però, nella maggior parte dei casi, prodotti tutt’altro che sani: ricchi di zuccheri e grassi. Possono contenere anche conservanti e coloranti che, seppure non pericolosi per la salute dei bambini, non si può certo dire che siano nutrienti o benefici.

Una scelta genuina e soprattutto economica al gelato confezionato sono invece i ghiaccioli di frutta prodotti in casa. Sono semplicissimi da preparare e ricchi di vitamine e sostanze nutritive.

Se preparare dei ghiaccioli vi spaventa, vi posso dire con certezza che, incluse le cuoche meno esperte, la ricetta tradizionale è alla portata di tutti. Ovviamente, essendo un procedimento molto semplice per un risultato fresco e goloso, i bambini potranno essere senza alcuna ombra di dubbio coinvolti con voi nello svolgimento.

Ecco a voi la RICETTA:

Ingredienti:

Fragole frullate (o quals. altro frutto) 100 gr

Acqua 100 gr

Succo di limone ½

Zucchero 40 gr

Si inizia portando ad ebollizione in un pentolino l’acqua insieme lo zucchero, lasciando sciogliere bene quest’ultimo.

Attendere che lo sciroppo si raffreddi, prima di unirlo al succo della frutta che abbiamo scelto per i ghiaccioli. Si può usare qualsiasi frutto, meglio se polpa di frutta frullata fresca che è importante ricordarsi di filtrarlo con un colino prima di unirlo al nostro sciroppo.

A questo punto si può versare il composto negli stampini e metterli nel freezer. Appena inizierà a gelare, si si può inserire il bastoncino di legno al centro del ghiacciolo e lasciarlo riposare per almeno tre ore prima di mangiarli.

Il procedimento è veramente semplice ed adatto a tutti. Gli stampini, ormai facilmente reperibili in commercio, se ne possono trovare di tutte le varianti, sia nella forma che nel prezzo. Esistono quelli già con lo stecco incorporato nello stampo o più semplici che richiedono lo stecco di legno. Comprabile anche quest’ultimo in tutti i negozi per la casa.

Esistono alcuni varianti alla ricetta tradizionale che prevedono l’utilizzo del succo d’arancia come base al posto dello sciroppo di acqua e zucchero; latte o yogurt per ghiaccioli più cremosi; frutta frullata grossolanamente per una consistenza più polposa o addirittura lasciata a pezzettini insieme comunque una base liquida. Il risultato sarà il medesimo: la possibilità di far mangiare ai vostri bambini un alimento sano, genuino e nutriente come la frutta “travestita” da un goloso, irresistibile e rinfrescante ghiacciolo fatto in casa. Che fatto con voi acquista un valore aggiunto. O come sempre, può essere fatto con la vostra Tata Stellina di riferimento!

Share this Post