Scegliere una Badante… CONSIGLI!

Tate Stelline/ Aprile 11, 2017/ Cura degli Anziani

Scegliere una badante oggigiorno non è una cosa tanto semplice, considerando il fatto che in Italia non esiste una legislazione in merito e quindi non vi è alcun albo a cui poter fare riferimento. Dobbiamo valutare se abbiamo il tempo sufficiente per fare le opportune valutazioni e selezioni del caso. Questo è un elemento fondamentale, perché per valutare e verificare le capacità di qualcuno ci vuole tempo. La nostra agenzia ti aiuterà a scegliere la badante più idonea, risparmiando tempo e presentandovi candidati seri e qualificati.

Un importante elemento da valutare è l’esperienza professionale dell’ assistente familiare, la disponibilità e la motivazione. Se la badante ha delle referenze, allora sarà l’agenzia stessa a verificare informazioni in merito e fornirle al cliente. Tate Stelline controllerà i corsi di formazione (OSA, OSS, Assistente familiare), la conoscenza della lingua e la sua padronanza (in caso di badante straniera) e se possiede documenti in regola (permesso di soggiorno o cittadinanza italiana).

Oltre all’esperienza è fondamentale che la badante abbia molta pazienza e che possieda una minima conoscenza dell’assistenza. Come ad esempio: la cura dell’anziano, esperienza nell’aiuto domestico, la somministrazione di un’eventuale terapia e l’autonomia nello svolgere piccole commissioni.

Dopo la scelta definitiva della badante ci sarà un periodo di prova iniziale dove si potrà verificare per entrambe le parti se è stata fatta la scelta giusta e per osservare se tra loro vi è empatia ed adattamento. Dopodiché , il lavoro avrà ufficialmente inizio.

“ Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni.”

(Marc Lewy)

Share this Post