Biscotti con… la Baby Sitter!

Tate Stelline/ Marzo 8, 2017/ News

Noi di Tate Stelline amiamo giocare con i bimbi e cosa che ci piace più fare sono proprio i biscottini! Di seguito vi lascio una ricetta con un impasto di pochi e semplici ingredienti, quali farina, burro, zucchero, uova e limone. Quello che li renderà davvero speciali sarà la decorazione realizzata con glasse di diversi colori e svariati zuccherini.

Se siete delle persone pazienti e fantasiose, questi biscotti faranno al caso vostro, e potete stare certi che il tempo che dedicherete loro con i vostri bimbi sarà ripagato dalla bellezza e dalla bontà di queste delizie! O in alternativa affidarsi ad una nostra Tata Stellina per passare il pomeriggio divertendosi! 

INGREDIENTI PER CIRCA 25/30 BISCOTTI:

  • Farina 00 150gr
  • Lievito per dolci 4gr
  • Burro 50 gr
  • Zucchero 50 gr
  • Uova 1
  • Scorza di limone 1/4

Per ricoprire:

  • Zucchero a velo q.b.
  • Acqua bollente q.b.
  • Colorante alimentare q.b.
  • Zuccherini q.b.

Per preparare i biscotti iniziate ponendo tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate bene per amalgamare e ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare, avvolto nella pellicola trasparente per almeno 1 ora in frigorifero. Stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e con degli stampini di diverse forme ricavate delle sagome che disporrete su di una teglia foderata con carta forno. Infornate le sagome in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e nel frattempo preparate le glasse bianche o colorate.

Per preparare la glassa all’acqua, iniziate ponendo lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola. Portate dell’acqua a ebollizione in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta. Mescolate per fare sciogliere completamente lo zucchero ed eliminare eventuali grumi. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungete poche gocce d’acqua. La glassa deve avere una consistenza vischiosa. Per ottenerla colorata basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.

Sfornate i biscotti, fateli raffreddare e iniziate a decorarli con le glasse colorate. Facendo colare con un cucchiaino poca glassa al centro di ogni biscotto e spandendola verso i bordi con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Applicate sulla glassa appena posata delle caramelline d’argento o colorate, codette al cioccolato o colorata, granella di zucchero o tutte le decorazioni che più vi piacciono! E… buona merenda!

Share this Post